Carte da parati design
Che cosa varia tra le vecchie carte da parati e le carte da parati di design?
Vuoi avere delle pareti di design nella tua casa?Stai cercando carta da parati di design per casa tua o la tua attività?
Questo articolo fa per te!!
Le carte da parati attuali sono la soluzione più adatta per dare carattere e creare ambienti unici, originali ed eleganti.
Utilizzare questo tipo di rivestimento per adornare le pareti di casa, è un modo veloce e di grande effetto per rinnovare spazi esistenti o creare magiche atmosfere in quelli di nuova costruzione.
Le grafiche delle moderne carte da parati sono particolari, accattivanti, uniche e di design.
In commercio esistono tantissime tipologie che variano in base al tipo di supporto, oltre che alla tipologia di disegno.
Le carte da parati di design seguono le tendenze dell’interior design, quindi i temi trattati sono molteplici, dalle fantasie floreali, ai paesaggi prospettici trompe-l’oeil che dilatano lo spazio e impreziosiscono la stanza.
Ciò che varia tra le vecchie carte da parati e le carte da parati di design è il concetto. Le prime erano delle fantasie che facevano da sfondo ad un ambiente, decorandone tutte le pareti, mentre le carte da parati di design sono immagini grafiche artistiche, che seguendo le mode e le tendenze del momento, trasformano la parete vestendola d’arte.
Uno stile molto in voga è sicuramente quello delle carte da parati materiche, come l’effetto cemento, l’effetto legno, effetto mattoncino, si tratta di carte da parati di design che imitano perfettamente con i loro pregi e difetti, altri materiali, riproducendone perfettamente l’effetto. E’ così che una crepa nell‘intonaco diventa un elemento di pregio, non qualcosa da coprire.
Carta da parati artistica ha prodotto alcune linee proprio seguendo questa tendenza, impreziosendole inserendo la texture materica come sfondo ad immagini femminili, damascate o naturali.
Fig.1 mod. "Pensieri su cemento" di Carta da parati artistica, linea effetto cemento
Fig.2 mod. "Pensieri su rovere" di Carta da parati artistica, linea effetto legno
Tra le carte da parati di design di stampo artistico è interessante la linea delle carte Pop art, che riprendono con temi originali, i disegni della famosa corrente artistica.
Rientrano nelle carte da parati di design le carte da parati 3D. Si trattano di texture in rotolo di carta in TNT, che presentano delle figure geometriche in rilievo. Sono molto particolari e possono esser pitturate, in modo da personalizzarle al massimo e magari riprodurre una cromia già presente nella stanza, o che riprende tessuti e complementi già esistenti.
Le carte da parati di design sono sicuramente un’ottima scelta se si vuol dare un tocco in più, una nuova veste alla stanza.
Articolo del: 25/07/2017
Scritto da: Arch. Giorgia Congiu