Map
Mi chiamo Massimo Piga, anche se artisticamente sono noto come MAP, sono nato a Iglesias il 9 Febbraio dello scorso millennio. Iglesias è la cittadina dove lavoro creando le mie opere allegre e coloratissime.
Lo studio e l’interesse per il disegno nasce dalla passione verso i fumetti ed i grandi illustratori quali Jacovitti, Mordillo, Vauro e Forattini. Inizio la mia attività da autodidatta, come vignettista, avvicinandomi al mondo dell’arte fin da giovane, creando delle opere caratterizzate da umorismo e autoironia.
Ho collaborato con diverse testate giornalistiche della mia regione per diversi anni, dal 1997 al 2009, creando per loro delle vignette che raccontavano in modo ironico storie inerenti al mondo del lavoro, dello sport o ad eventi di cronaca.
Nel 2003 ho pubblicato il libro “Da rombo di tuono a Magic Box” che racconta la storia del Cagliari Calcio illustrata, del 2009 invece è il libro “Io sono el Pibe”, sempre in tema calcistico, in cui racconto con le mie vignette la vita di Diego Armando Maradona.
Con gli anni ho cercato si spaziare e sviluppare la mia arte verso nuove strade, dal 2010 inizia un nuovo percorso artistico, i miei personaggi, che fino a quel momento erano stati protagonisti di sole vignette, diventano dei quadri su tela, che vengono esposti in diverse mostre in Sardegna.
Dal 2014 i miei personaggi vengono riproposti anche sulle pareti della mia città, infatti dal 2014 ho creato dei murales per alcuni palazzi di un quartiere periferico della città di Iglesias, ho cercato di rendere colorato un rione caratterizzato da costruzioni grigie e segnato dal tempo.