Dania Simoncini Designer
Nasco a Fucecchio in Provincia di Firenze, il 05 Marzo del 1979. Frequento l’Istituto Ferraris-Brunelleschi di Empoli e conseguo il diploma di Geometra nel 2000. Gli anni dal 2001-2003 , tirocinante presso studi tecnici e l’esame per l’abilitazione professionale per Geometra nel 2004. Apro il mio studio, Studio Active nel 2005 dove inizio a mettere in pratica i miei studi e servizi di grafica, progettazione e modellazione 3d. Gli studi continuano seguendo la creatività. Mi iscrivo alla Laba, Libera Accademia di Belle Arti di Firenze corso di Design. Ho l’opportunità di seguire vari corsi, dalla grafica, modellistica, scultura, pittura vengo contaminata da tantissimi stimoli. Dopo i primi tre anni prima laurea nel 2007 votazione 110/110 e lode.
Ho realizzato un imbottito Anemone, ispirandomi alla natura e da questa tantissimi dei miei prodotti e opere. Continuo con gli altri due anni di specializzazione, sempre lavorando e studiando. Riesco a seguire e dare esami in questi 5 anni di oltre 40 corsi. Nel 2009 la laurea di specializzazione eseguita sulla mobilità nautica votazione 110/110 e lode. Un anfibio ibrido per la mobilità ad energia eolica e solare. Anche per questo prodotto vengo ispirata dalla natura e dalla sua perfezione. Lo chiamerò Axolotl come la salamandra messicana.
Successivamente vengo chiamata come Tutor agli eventi alla Piaggio a Pontedera e come docente seguendo allievi della Laba a Firenze, sia in corsi che in commissione di esami e tesi. Proprio alla Piaggio il mio Axolotl nel 2009 ha vinto il primo premio Internazionale IDEA premiata dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Italiana, Fiat, Piaggio, Nokia e Zoe.
Oggi lavoro sempre nel mio studio, molti collaboratori in vari settori, seguo lavori di interior e outdoor design, progettazione di nuovi prodotti artigianali industriali, una contaminazione continua tra design, grafica, edilizia e architettura. Nella natura c’è la perfezione di forma e funzione, è la mia fonte d’ispirazione ...non servono gli occhi per vedere ma quelli per tradurre la visione in prodotto. Le carte da parati che disegno ne sono l’esempio. In queste ci sono ricordi di passeggiate, viaggi....la natura meravigliosa nei fiori, colori, foglie per decorare la casa. Una fusione tra arte, design e natura.